Nepal, Tibet e Kailash Kora

Dal Nepal alle profondità della natura del Tibet: un trekking dalle radici sacre intorno al Kailash

Date di partenza
Dal 03/08/2024 al 20/08/23
Foto archivio Viaggia con Carlo

Nepal, Tibet e Kailash Kora

Tradizioni, templi e monasteri. Laghi, fiumi e cime innevate. Queste sono solo alcune delle inebrianti meraviglie che avrai l’opportunità di vivere tra il Nepal e il Tibet. Tra queste, ad un’altitudine di 6.638 metri, la “porta del cielo” segnerà in modo indelebile il tuo viaggio, in un trekking dal sapore spirituale.

Immerso nelle remote regioni del Tibet occidentale, il Monte Kailash è la montagna sacra più famosa della storia asiatica. È riconosciuto come il “centro del mondo” dal buddismo tibetano, dall’induismo, dalla religione Bon e dal giainismo, e si ritiene che sia la dimora delle divinità e una fonte di energia spirituale. Ed è proprio quello che sentirai.

Il viaggio verso il Kailash ti offrirà un’esperienza di viaggio irripetibile, con un percorso trekking impegnativo, ma gratificante, circondato da un ambiente naturale incontaminato: uno scenario per l’auto-riflessione e il risveglio spirituale. Sarà un’avventura unica nella tua vita.

3 Momenti memorabili nel cammino per il Kailash Kora

1. Riposare avvolti dal silenzio di un monastero buddista a Namobhudda

2. Percorrere un trekking sacro lungo il Kailash Kora

3. Respirare la spiritualità di Lhasa, circondati da incensi e pellegrini devoti

Itinerario Nepal, Tibet e Kailash Kora

  • Tipologia di viaggio: Trekking (per escursionisti E)
  • Durata: 18 giorni
  • Numero partecipanti: min 4, max 10
  • Requisiti: spirito di adattamento (per le notti in Community Lodge / Tea House con servizi basilari) e buon allenamento (dalle 7 alle 10 ore di cammino al giorno)
  • Volo intercontinentale: da/per Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Venezia Marco Polo con Turkish Airlines con scalo
  • Pernottamenti: 10 in hotel, 1 in monastero, 1 in dormitorio, 4 in Guest/Tea House
  • Trasporti (carburante compreso): pulmino privato e volo interno
  • Pasti: 15 colazioni, 2 pranzi, 4 cene
  • Attività: escursioni, visite ed ingressi come da programma
  • Guide locali: parlanti italiano
  • Assistenza : staff logistico in inglese durante il trekking

Giorno 1: Italia / Kathmandu
Ci ritroviamo in aeroporto e partiamo per Kathmandu con scalo.
Pernottamento: a bordo del volo

Giorno 2: Kathmandu
Kathmandu ci accoglie insieme alla vista delle cime innevate della catena himalayana: un primo incontro che è già una promessa di ciò che vivremo. Ci trasferiamo in hotel per il check-in, riposiamo prima di visitare la città. Dopo una cena di benvenuto è la Basantapur Durbar Square a darci il primo assaggio della città.
Pasti inclusi: cena di benvenuto
Pernottamento: Kathmandu Guest House (o similare)

Giorno 3: Bhaktapur
Visitiamo la Kathmandu storica e culturale. Il tempio Hindu di Pashupatinat, luogo di cerimonia Hindu, il monastero Buddhista di Boudhnath, lo stupa più grande del Nepal, da dove Kathmandu si mostra nella sua unicità e bellezza. Raggiungiamo, poi, Bhaktapur, un’antica città newari, patrimonio mondiale dell’UNESCO per la sua ricca cultura, i suoi templi e le sue opere d’arte. Tra questi, abbiamo il piacere di scoprire Layaku, la Durbar Square, il tempio Nyatapola, il tempio Bhairavnath e la piazza Dattatraya prima di rientrare a Kathmandu in serata.
Pasti inclusi: colazione
Pernottamento: Kathmandu Guest House (o similare)

Giorno 4: Kathmandu – Changunarayan – Nagarkot (1,30 h – soste escluse)
Lasciata Kathmandu, ma solo dopo una visita al Tempio di Changunarayan, ci dirigiamo verso Nagarkot, lungo una cresta boscosa che domina i campi terrazzati. Nagrkot, a 2.195 metri di altitudine, è considerato uno dei luoghi più panoramici del distretto di Bhaktapur. Il villaggio offre una magnifica vista sull’Himalaya: nelle giornate limpide si possono ammirare i vicini Langtang Himal e Annapurna a ovest e il massiccio dell’Everest a est.
Pasti inclusi: colazione
Pernottamento: The Fort (o similare)

Giorno 5: Nagarkot – Dhulikhel – Namobuddha (2 h – soste escluse)
Una splendida alba con vista panoramica sulla catena dell’Himalaya ci sveglia al mattino. Da Nagarkot ci spostiamo a Dhulikhel e da lì, attraverso i 1.000 passi, raggiungiamo Namobuddha, dove si crede che il Buddha abbia compiuto un atto di auto-sacrificio. La sera abbiamo l’onore di assistere alla cerimonia della puja e ascoltare le preghiere dei monaci accompagnate da tamburi, trombe e canti.
Pasti inclusi: colazione e cena
Pernottamento: Namobuddha Monastery

Giorno 6: Namobuddha – Patan – Kathmandu (2 h – soste escluse)
Meditazione e preghiere, colazione e 2 ore di auto per Kathmandu: ecco l’inizio della nostra giornata. Per strada, però, facciamo una sosta a Patan per esplorare i suoi manufatti, le sue sculture e le sue opere d’arte.
In serata, visitiamo Swayambhunath, il Tempio delle Scimmie, a soli 4 km dall’hotel, su una collinetta boscosa dall’atmosfera serena e tranquilla.
Pasti inclusi: colazione
Pernottamento: Kathmandu Guest House (o similare)

Giorno 7: Kathmandu / Gongkar [Tibet] – Lhasa (1,30 h – soste escluse)
La nostra guida tibetana ci aspetta per accoglierci all’aeroporto di Gongkar. Dopo le varie formalità, raggiungiamo Lhasa e passiamo la serata a visitare le attrazioni di Barkhor, l’antica area di mercato del Tibet che circonda il Tempio Jokhang.
Pasti inclusi: colazione
Pernottamento: Hotel Kyichu (o similare)

Giorno 8: Lhasa (3.600 mt)
Importante centro culturale e spirituale per il popolo tibetano, Lhasa si fa conoscere attraverso i suoi siti principali: il Palazzo del Potala, esempio impressionante di architettura tibetana che comprende oltre mille stanze distribuite su 13 piani, il Monastero di Drepung, uno dei monasteri più grandi e importanti del buddhismo tibetano, e il Mercato Barkhor, noto per la sua vivace atmosfera e per essere circondato da antichi edifici tibetani.
Pasti inclusi: colazione
Pernottamento: Hotel Kyichu (o similare)

Giorno 9: Lhasa – Yamdrok Lake – Gyantse – Shigatse (10 h – soste escluse)
Prima tappa di oggi: il Lago Yamdrok, con il Nojin Kangtsang sullo sfondo che ci regala vedute indimenticabili. Percorrendo la riva del lago fino al ghiacciaio Karo La, raggiugiamo, poi, la città di Gyantse, casa del monastero Pelkhor Chode, dove si trova lo stupa più grande del Tibet. Da Gyantse ripartiamo per Shigatse, fermandoci lungo la strada in un paio di villaggi agricoli tradizionali.
Pasti inclusi: colazione
Pernottamento: Hotel Manasorover (o similare)

Giorno 10: Shigatse – Rongbuk (6 h – soste escluse)
Iniziamo la giornata con una visita al Monastero di Tashilumpo, uno dei più grandi monasteri funzionanti del Tibet, senza dimenticare, una volta usciti, i mercati locali.
Poi in viaggio lungo l’autostrada dell’amicizia, per circa 5 ore, passando per la cittadina di Lhatse. Man mano che il percorso si apre verso le pianure per raggiungere Rongbuk, possiamo godere di viste su monasteri e cime innevate, dal Makalu allo Shishapangma.
Pasti inclusi: colazione
Pernottamento: Rongbuk Guest House

Giorno 11: Rongbuk – Saga (6 h – soste escluse)
Quale miglior modo per iniziare la giornata se non con una visita al Monastero di Rongbuk seguito da una sosta all’Everest View Point? Ci godiamo i panorami dell’Everest prima di partire per Saga, accompagnati da vedute dello Shishapangma, del lago Peiku Tso e dei villaggi tradizionali.
Pasti inclusi: colazione
Pernottamento: Hotel Saga (o similare)

Giorno 12: Saga – Darchen (3,30 h – soste escluse)
Oltre 500 km ci separano da Darchen. Lungo la strada, da Paryang, attraversiamo le pianure per raggiungere Mansarovar, situato a soli 30 km a sud del Monte Kailash. In prossimità di questo lago sacro, lo storico Monastero di Chiu diventa visibile sulla sponda nord-occidentale del lago. Da questo punto panoramico il Monte Kailash si fa vivo all’orizzonte.
Pasti inclusi: colazione
Pernottamento: Guest House

Giorno 13: Darchen – Tarpoche (1,30 h – soste escluse) – Dirapuk (4.900 mt | 7 h)
Lasciato il lago, raggiungiamo Tarpoche, il campo base del Kailash, dove inizia la nostra prima camminata. 7 ore lungo verdi prati e ruscelli mormoranti fino alla valle di Lha Chu. Il sentiero si avvicina a Dirapuk, dove passiamo la notte.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Pernottamento: Dormitorio

Giorno 14: Dirapuk – Zutulpuk (4.790 mt | 10 h)
La valle di Lha Chu svanisce mentre ci muoviamo verso la valle di Drolma Chu, fino a salire al Drolma La (5.630 mt), il punto più alto del viaggio. Il sentiero, poi, scende verso i campi pianeggianti di Zuthulpuk, che raggiungiamo dopo circa 10 ore di cammino.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Pernottamento: Guest House

Giorno 15: Zutulpuk – Ending Point (4.840 mt | 2 h) – Saga (9 h – soste escluse)
Una facile passeggiata in una suggestiva valle caratterizza la nostra ultima camminata. Camminiamo per circa 2 ore fino a dove ci aspetta il nostro veicolo per raggiungere Saga: un lungo viaggio di circa 9 ore.
Pasti inclusi: colazione
Pernottamento: Hotel Saga (o similare)

Giorno 16: Saga – Kyirong – Shybrubeshi [Nepal] (7 h – soste escluse)
Iniziamo la giornata in macchina, lungo il Peku Tso attraversando l’alto passo Yangdo La fino a raggiungere la città di Kyirong, famoso luogo religioso e storico. Da Kyiron proseguiamo fino al confine per incontrare i veicoli sul lato nepalese. Dopo le formalità di immigrazione, raggiungiamo Syabrubesi.
Pasti inclusi: colazione
Pernottamento: Tea House

Giorno 17: Shybrubeshi – Kathmandu (7 h – soste escluse)
Un’interessante combinazione di strada sterrata e asfaltata lungo il parco nazionale del Langtang, che attraversa le cittadine di Syabrubesi e Dunche, e raggiunge infine l’autostrada nazionale a Galchhi, ci porta a Kathmandu per trascorrere qui la nostra ultima notte.
Pasti inclusi: colazione
Pernottamento: Kathmandu Guest House (o similare)

Giorno 18: Kathmandu / Italia
Ci trasferiamo in aeroporto per il volo di rientro. Arriviamo in Italia in tarda serata. Trasformati, arricchiti e diversi da come siamo partiti.

Posti Disponibili

calendarioCreated with Sketch.
Dal 03/08/2024 al 20/08/23
Tipologia di Viaggio
Trekking
durataCreated with Sketch.
Durata
18 Giorni
PARTECIPANTI
Min 4 Max 10
requisiti
Spirito di adattamento e buon allenamento (escursionisti E)

Richiesta Informazioni

Disponibile anche su misura

Questo viaggio è disponibile anche in formula personalizzata per almeno due partecipanti.

Viaggia con Carlo per il sociale

Partecipando ai nostri viaggi devolviamo 20 da parte tua all’associazione di volontariato Finale for Nepal.

Perché hai letto del Nepal, Tibet e Kailash Kora, potrebbe Interessarti Anche

I Nostri Partner