Sonia Sgarella

Sonia Sgarella

Ciao sono Sonia, Accompagnatore di Media Montagna iscritta all’albo del Collegio delle Guide Alpine della Lombardia e membro UIMLA (Union of International Mountain Leaders).

La mia carriera inizia nel 2010 in qualità di Accompagnatore Turistico, alla guida di gruppi di stranieri in Italia e di italiani all’estero. Nonostante la laurea in Economia Europea ho coltivato parallelamente un particolare interesse per l’arte e la letteratura orientale. Successivamente mi sono iscritta all’Università degli Studi di Milano per intraprendere un percorso accademico riguardante l’Indologia, la lingua e la letteratura sanscrita nonché la storia dell’arte dell’India e dell’Asia Centrale. Il risultato è che iniziato ad accompagnare viaggi nel subcontinente indiano, partendo nel 2011 per il primo incarico in Ladakh.

Le montagne himalayane sono state per me una calamita fin da subito, da quando, ancora prima di accompagnare gruppi, le avevo frequentate per viaggi di studio e di piacere. Dal Ladakh al Bhutan, passando per gran parte dei Campi Base nepalesi. Dagli accompagnamenti prevalentemente culturali all’ottenimento della qualifica di Accompagnatore di Media Montagna il passo è stato quasi naturale.

Mi ritengo immensamente soddisfatta del mio eclettico percorso di formazione. Ho vissuto a Londra e in Australia e viaggiato in oltre 40 paesi. Di luoghi preferiti ne ho una lista infinita: dal mio punto di vista non c’è infatti paese al mondo che non valga la pena di essere visitato ed esperienza di scoperta di essere vissuta! Parlo fluentemente sia l’inglese che lo spagnolo e sono impegnata tutto l’anno nell’accompagnamento di gruppi internazionali. E quando non lavoro… sono comunque in movimento, esplorando sentieri e nuovi itinerari di viaggio!

Viaggi in Programma con Sonia Sgarella