Markha Valley & Kang Yatse II
Un'India pura in un trek con viste panoramiche, monasteri buddisti tibetani e villaggi remoti
Dal 01/08/23 al 19/08/23
MARKHA VALLEY & KANG YATSE 2
L’intensità dell’India del nord e la maestosità del Ladakh. Ma anche la scoperta di Delhi e Leh. I contrasti indiani, la ricchezza del passato, la spiritualità che si respira in un trek intenso, anche di emozioni. Attraversare diversi ostacoli, resistere al forte sole mattutino e alle varie bufere di neve, percorrere sentieri tortuosi oltre i 5.000 metri è ciò che il Kang Yatse 2 richiede per questo viaggio a un passo dal cielo.
Ad aprire il viaggio Delhi che lascia il passo a Leh, due città per introdurre l’India. Monasteri buddisti, palazzi reali e sullo sfondo le cime come promesse di ciò che sta per giungere: il campo base del Kang Yatse.
L’arido terreno della Markha Valley ospita anche alcune delle comunità dell’Himalaya indiano, una successione di minuscoli villaggi di mattoni, ognuno dei quali nasconde incantevoli monasteri e numerosi templi. Saranno poi i giorni di trekking in Ladakh a mostrare l’India degli spettacoli naturali e umani: cime innevate si alternano a verdi pascoli e a villaggi tradizionali. Un viaggio in India come mai prima d’ora.
3 Momenti memorabili nel viaggio verso il Kang Yatse 2
1. Un trek tra i colorati passi nella Markha Valley, fino a raggiungere il maestoso Kang Yatse 2
2. Ammirare gli scenari mozzafiato del Ladakh dal monastero di Chemrey
3. Perdersi tra i vicoli della Vecchia Delhi apprezzando i suoi magnifici monumenti
- Tipologia di viaggio: Alpinismo (per escursionisti esperti con attrezzatura alpinistica EEA)
- Durata: 19 giorni
- Numero partecipanti: min 5, max 12
- Requisiti: spirito di adattamento e ottimo allenamento (dalle 3 alle 11 ore di cammino al giorno)
- Volo intercontinentale: da/per Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Venezia Marco Polo con Turkish Airlines con scalo
- Pernottamenti: 7 in hotel, 10 in Campo Mobile
- Trasporti (carburante compreso): auto privata e volo interno
- Pasti: 18 colazioni, 15 pranzi, 17 cene
- Attività: visite, escursioni ed ingressi come da programma
- Guide locali: parlante italiano a Delhi e parlanti inglese durante il trekking
- Assistenza: Guida locale parlante italiano a Delhi e in lingua inglese durante il trekking
Giorno 1: Italia / Delhi
Ci ritroviamo in aeroporto e partiamo per Delhi con scalo.
Pernottamento: a bordo del volo
Giorno 2: Delhi
Iniziamo il nostro viaggio da Delhi, uno dei modi più intensi per incontrare l’India. Ci trasferiamo in Hotel per il check-in prima di visitare la città. Sinonimo di diversità, Delhi, fin dai tempi dei Pandava, è stato un importante centro strategico e culturale del paese e, giustamente, oggi è una manifestazione della storia dell’India. Mescolata con i progressi moderni, la fusione di tutte le religioni e centri spirituali di diverse fedi che coesistono insieme in pace è il testamento dell’unità nella diversità, che ci accoglie.
Pasti inclusi: colazione e cena
Pernottamento: Crowne Plaza Okhla (o similare)
Giorno 3: Delhi / Leh (3.400 mt)
Ci trasferiamo in aeroporto per raggiungere Leh, nota per i suoi splendidi punti panoramici, i templi buddisti e il paesaggio incontaminato. Montagne aride con gompa (o monasteri) dai colori vivaci, bandiere di preghiera svolazzanti, creste rocciose, minuscoli insediamenti e il fiume Indo: tutto contribuisce al fascino generale di questa suggestiva regione. Nel pomeriggio, il centro di Leh ci aspetta, regalandoci incantevoli viste della regione del Ladakh.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Pernottamento: Royal Ladakh (o similare)
Giorno 4: Leh
Oggi visitiamo i suggestivi dintorni di Leh. Iniziamo al monastero buddista – tibetano di Hemis, situato a 45 km ad ovest della città, ancora oggi è venerato come la più grande istituzione monastica del Ladakh. Ci rechiamo poi al monastero di Thiksey, a circa 11 km da Leh, con la famosa statua di Maitreya, il Buddha del futuro. A seguire ci aspetta lo Shey Palace, l’ex palazzo estivo del re del Ladakh, con la colossale statua del Buddha Shakyamuni, fatta di rame e oro dorato, insieme al monastero di Chermy.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Pernottamento: Royal Ladakh (o similare)
Giorno 5: Leh – Spituk (3.307 mt) (15 min – soste escluse) – Zinchen (3.500 mt | 4 h)
Inizia il nostro trekking in Ladakh con il trasferimento al piccolo villaggio di Spituk. Prima di iniziare la nostra avventura, visitiamo il suggestivo monastero di Spituk. Proseguiamo poi lungo una piccola valle fino a raggiungere Zinchen, dove passeremo la notte.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Pernottamento: Campo mobile
Giorno 6: Zinchen – Yurutse (4.148 mt | 5 h)
Lasciamo Zinchen e partiamo per Yurutse, attraversando incantevoli piccoli pascoli con pastori.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Pernottamento: Campo mobile
Giorno 7: Yurutse – Ganda La – Skiu (3.366 mt | 7 h)
Lasciatoci alle spalle Yurutse, ci incamminiamo verso Skiu, attraversando una splendida valle e seguendo il ripido sentiero a zig zag, passando per Ganda La. Poi una lunga discesa verso Shingo, di circa due ore, ci porta nella valle di Markha fino a raggiungere gli insediamenti di Skiu.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Pernottamento: Campo mobile
Giorno 8: Skiu – Markha (3.700 mt | 7 h)
Lasciamo Skiu e partiamo per una lunga, ma facile e piacevole, passeggiata
lungo la valle del Markha, attraverso salici, pioppi e cespugli di olivelle
spinose. Camminiamo lungo il fiume fino a raggiungere Markha, il villaggio più
grande della valle. Il sentiero attraversa il fiume in vari punti, superando insediamenti invernali con Lhatos, santuari religiosi per le divinità locali, e le mura di Mani, pietre iscritte con preghiere buddiste, regalandoci delle viste uniche.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Pernottamento: Campo mobile
Giorno 9: Markha – Tchatchutse (4.150 mt | 7 h)
Iniziamo il trekking verso la valle principale sulla riva, passando per Hankar, un piccolo villaggio punteggiato da tipiche case. Il sentiero migliora e attraversa un’ampia vallata sul lato destro, per poi restringersi a alzarsi. Attraversato i ponti sulla sponda sinistra, raggiungiamo Tchatchuste.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Pernottamento: Campo mobile
Giorno 10: Tchatchutse – Nimaling (4.700 mt | 3 h)
Iniziamo il trekking su un piacevole sentiero, fiancheggiando un laghetto e passando attraverso i pascoli, che ci porteranno fino a Nimaling. Questa è una delle valli più suggestive del Ladakh, dominata dal maestoso Kang Yatse 2, promessa di ciò che ci aspetta.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Pernottamento: Campo mobile
Giorno 11: Nimaling – Kang Yatse Base Camp (5.100 mt | 3 h)
Dalla vaste valle di Nimaling, il sentiero per il Campo Base inizia con una salita attraverso rocce sciolte e ghiaioni, fino a portarci in cima alla cresta, dove una vista completa della montagna riempirà in nostri occhi. Il sentiero scende dolcemente da qui in poi, fino alla base della montagna, che sarà il nostro accampamento per la giornata. Trascorriamo il resto della giornata acclimatandoci e prendendo confidenza con l’aria rarefatta dell’altitudine.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Pernottamento: Campo mobile
Giorno 12: Kang Yatse Base Camp
Oggi è il grande giorno. Il nostro obiettivo è il Kang Yatse 2 (6.247 mt). Ad ogni modo decideremo quali cime poter scalare a seconda delle condizioni del gruppo e del meteo.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Pernottamento: Campo mobile
Giorno 13: Kang Yatse Base Camp
Ulteriore giornata a disposizione per altre escursioni, che decideremo sempre in base alle condizioni climatiche.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Pernottamento: Campo mobile
Giorno 14: Kang Yatse Base Camp – Kongmaru La (5.150 mt) – Shang Sumdo (4.940 mt | 6 h)
Attraversiamo la valle di Markha su un sentiero serpentino vero il Kongmaru La, che ci regala incantevoli panorami della catena del Karakoram orientale, del Kang Yatze a sud, con formazioni rocciose dalle colorazioni affascinanti. Seguiamo la ripida discesa attraverso le gole fino a Chukirmo. Successivamente, raggiungiamo Shang, dove passiamo la notte.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Pernottamento: Campo mobile
Giorno 15: Shang Sumdo – Hemis (3.000 mt | 4 h) – Leh ( 2 h – soste escluse)
Il nostro ultimo giorno di trekking in Ladakh inizia dal letto del fiume, seguendo un magnifico sentiero. Raggiungiamo un polveroso cammino, mentre passiamo attraverso incantevoli abitazioni e una serie di Chortens. Lasciamo Martsellang per seguire un sentiero in leggera salita verso Hemis. Dopo la visita al monastero, partiamo verso Leh.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Pernottamento: Royal Ladakh (o similare)
Giorno 16: Leh
Dedichiamo la giornata alla città di Leh, che mantiene intatto il fascino montuoso dell’India settentrionale. Visitiamo i monasteri di Takthok, fondato nel XVI secolo durante il controllo di Tshewang Namgyal sul fianco di una collina, e di Chemrey, posto su un ripido pendio con un labirinto di vicoletti ed edifici tibetani. È uno dei luoghi più impressionanti del Ladakh e oggi ci regalerà delle incredibili viste sulla valle.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Pernottamento: Royal Ladakh (o similare)
Giorno 17: Leh
Ancora oggi Leh ci affascinerà con le sue incantevoli viste. La giornata è a nostra disposizione per esplorare e scoprire questa splendida città.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Pernottamento: Royal Ladakh (o similare)
Giorno 18: Leh / Delhi
Con un volo interno rientriamo a Delhi. Ci dedichiamo alla visita della vecchia Delhi, chiamata “Shahjahanabad” dal nome dell’Imperatore Moghul Shah Jahan, artefice del Taj Mahal nel XVII° secolo. Visitiamo il magnifico Forte Rosso dall’esterno, il Jama Masjid, una delle più imponenti moschee indiane, e il Raj Ghat, una piattaforma di marmo nero che segna il luogo della cremazione del Mahatma Gandhi. Passeggiamo poi nella città vecchia, con i suoi stretti vicoli brulicanti di vita e i suoi colorati bazar.
Pasti inclusi: colazione e cena
Pernottamento: Crowne Plaza Okhla (o similare)
Giorno 19: Delhi/ Italia
Giornata di viaggio, rientri e nostalgie. Dopo colazione, andiamo verso l’aeroporto per poi rientrare in Italia.
Pasti inclusi: colazione
Richiesta Informazioni
Disponibile anche su misura
Questo viaggio è disponibile anche in formula personalizzata per almeno due partecipanti.
Viaggia con Carlo per il sociale
Partecipando ai nostri viaggi devolviamo 20€ da parte tua all’associazione di volontariato Finale for Nepal.